Bambini: Dalla Periferia Al Centro

SCOPRI DI PIU'

Il consorzio Con.Opera è capofila del progetto nazionale 20016-PIN-00030 Bambini: dalla periferia al centro, Bando Prima Infanzia finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Questo progetto si pone l’obiettivo di creare e potenziare le relazioni generative favorendo un’alleanza tra famiglie e territorio, che sia alla base di una vera comunità educante.

Il progetto prevede la realizzazione di 10 attività che intervengono sul sostegno alla maternità e alla genitorialità, sull’attivazione di servizi sperimentali per garantire una maggiore accessibilità ai servizi educativi, sul potenziamento dei servizi educativi attraverso la qualificazione delle competenze degli educatori con percorsi sperimentali di formazione e consulenza, sul coinvolgimento delle famiglie non solo offrendo servizi sperimentali e sensibilizzazione sul benessere ma offrendo opportunità di aggregazione e socializzazione.

Il progetto si sviluppa in quasi 70 scuole di 20 città (in 8 regioni italiane), e vengono proposte nelle scuole coinvolte una serie di nuovi servizi, nell’ottica di potenziare le opportunità di interventi mirati ed innovativi:

 

  • attività di educazione motoria
  • visite a musei e realtà culturali importanti dei propri territori (per le famiglie)
  • sperimentazione della continuità educativa nella fascia 0-6
  • nuove forme di accesso al servizio scolastico fuori dagli orari e dai periodi abituali
  • spazi e supporti per l’esperienza delle neo-mamme
  • attività di ricerca e formazione sui temi della crescita, dell’educazione e dell’apprendimento

COSA DICONO DI NOI

“Presso la scuola dell’infanzia dove lavoro sono stati proposti dei laboratori creativi per i bambini di 3 anni, organizzati nell’ambito del progetto “Bambini dalla periferia al centro”. I laboratori hanno previsto anche il coinvolgimento attivo delle famiglie e una visita al PIRELLI HANGAR BICOCCA Museo Arte Moderna e Contemporanea con un’educatrice museale. Ringrazio il Consorzio Conopera che ha permesso alla nostra scuola di partecipare all’iniziativa e consentire ai bimbi e alle famiglie scoperte e attività di grande valore, sia per l’offerta formativa, sia per la qualità e la professionalità che l’educatrice museale ha dimostrato nel coinvolgere i genitori nelle esperienze che si vivono a scuola, al fine di costruire un’alleanza educativa efficace.”
Tiziana Pagano

Coordinatrice Scuola dell’Infanzia Gesù Bambino, Età Insieme Cooperativa Sociale ONLUS