Nido XXII Marzo

Nido XXII Marzo

Nome: NIDO XXII MARZO
Tipologia di asilo: NIDO COMUNALE ACCREDITATO
Indirizzo: CORSO XXII MARZO 59 - MILANO
Numero di telefono: 3383864069
Orari: 9,00 - 16,00 con possibilità di iscrizione e frequenza gratuite al pre dalle 7,30 alle 9,00 e al post dalle 16,00 alle 18,00. I bambini possono essere iscritti al pre e al post per motivi lavorativi e organizzativi della famiglia.
Chiusura estiva/invernale: il nido è chiuso nel mese di agosto, due settimane nelle vacanze di Natale, alcuni giorni a Pasqua, la festa patronale, il 25 aprile e il 1 maggio.
-
Capienza: 20
Fascia età: 12 – 36 mesi
Spazi esterni:
Numero educatrici/educatori: 3
-
Attività svolte:
Inserimenti
L'inserimento del bambino al nido è un momento molto delicato, che avviene a piccolo gruppo e in modo graduale. L'obiettivo primario della relazione educativa, in questo momento particolare, diventa accompagnare la famiglia e il bambino attraverso l'esperienza della separazione adoperandosi affinché venga vissuta in modo evolutivo. L'educatrice fornisce stimoli e contesti per coinvolgere il bambino e il familiare, allestisce spazi adeguati alle capacità di ciascuna fascia di età utilizzando materiali che possano favorire l'interesse e l'esplorazione dei bambini. A partire dall'osservazione del bambino, della sua relazione con la mamma, delle sue abitudini e caratteristiche, vengono creati uno spazio e un tempo relazionale in cui ha inizio un percorso di conoscenza e fiducia reciproca, uno spazio dove è possibile incontrare l'altro e sperimentare e accrescere le proprie competenze.

Programmazione annuale
Quest’anno i nidi del Consorzio Con.Opera hanno proposto come tema comune del progetto educativo: “NOI: IO UNICO COME TE E CON TE. La fiaba di Federico”, valorizzando l'importanza dell'unicità di ognuno che emerge anche grazie alla relazione con l'altro. Nel nido XXII Marzo si è pensato di utilizzare la fiaba “Federico” di Leo Lionni, per accompagnare i bambini alla scoperta delle stagioni, delle loro differenze e unicità.

Laboratori genitori
La famiglia ha un ruolo fondamentale nella vita al nido ed è per questo che viene coinvolta in diversi momenti di partecipazione attiva. Quest’anno, oltre agli incontri di inizio anno, la festa di Natale e la festa di fine anno, abbiamo coinvolto le famiglie in diverse occasioni d'incontro: per la festa del papà e della mamma sono stati invitati i genitori al nido per condividere una parte della mattinata e per vivere insieme un'esperienza di festa.

Incontri con esperti
Il Consorzio Con.Opera ha organizzato due incontri per approfondire tematiche d’interesse in merito alla salute e alla nutrizione dei bambini con il dott. Marazzini Carlo, esperto pediatra.

Sportello psicopedagogico
Il Consorzio Con.Opera ha messo a disposizione di tutti i genitori dei bambini frequentanti i nidi del Comune di Milano accreditati appartenenti alla Macroarea 1 uno sportello pedagogico in cui è possibile incontrare un esperto per poter essere supportati nelle problematiche familiari e relazionali.