Nido Cassa Risparmio Firenze

Nido Cassa Risparmio Firenze

Nome: ASILO NIDO “NIDO AZIENDALE CRF”
Tipologia di asilo: ASILO NIDO AZIENDALE
Indirizzo: VIALE DELLA TOSCANA, 25 - FIRENZE
Numero di telefono: 055 416970
Numero di fax: 055 434792
Indirizzo e-mail: ilnidodeibimbi@conopera.it
Orari: Le attività della scuola dell’infanzia sono programmate dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
dalle 8:00 alle 18:00.
L’ingresso dei bambini al nido può avvenire dalle 8:00 alle 9:30.L’uscita dei bambini dal nido può avvenire:
Alle 13:00 (prima della nanna)
Alle 15.30 (prima della merenda)
Dalle 16.00 (dopo la merenda)

Chiusura estiva/invernale: il nido è chiuso nel mese di agosto, due settimane nelle vacanze di Natale, alcuni giorni a Pasqua.

Capienza: 60
Fascia età: 6 – 36 mesi
Numero educatrici/educatori: 5

Attività svolte:
Il nido aziendale Gruppo Intesa S. Paolo è riservato ai figli dei dipendenti del gruppo Intesa San Paolo. Ad oggi sono in essere due convenzioni con il Comune di Firenze e con la Regione Toscana per la riserva rispettivamente di 5 e 10 posti ai dipendenti dei due enti.
L’asilo nido Aziendale è il primo asilo nido aziendale presente nel Comune di Firenze.
È gestito in ATI dal Consorzio Con Opera e dal Consorzio CO&SO Firenze.

Programmazione annuale:

PROGETTO “LET’S START: giochiamo con l’inglese”. Già a un anno il bambino può essere messo nelle condizioni di esplorare altre lingue: ascoltando musica, storie e giocando. In questa fase è importante che il bambino impari a percepire i suoni e a distinguerli da quelli della lingua madre.

PROGETTO “ALLA SCOPERTA DEI SUONI: educazione alla musicalità”. La proposta di un percorso musicale al nido è finalizzata ad accompagnare il bambino alla conquista di un atteggiamento positivo verso l’attività musicale che gli permetta di conoscere meglio le proprie sensazioni, emozioni e i propri bisogni.

PROGETTO “CRESCERE IN MOVIMENTO: percorsi di psicomotricità”. I bambini da 0 a 3 anni hanno uno straordinario sviluppo delle competenze motorie. Nel percorso di psicomotricità, guidato dalle educatrici, egli scopre pienamente le potenzialità del proprio corpo e l’uso appropriato del movimento.
PROGETTO “TUTTO IL GUSTO DI CRESCERE: l’avventura dell’alimentazione”. L’attività spontanea del nutrirsi al nido diventa occasione di crescita, interazione con i compagni, esperienza sensoriale, educazione, autonomia.
PROGETTO “IL MIO PESCE ROSSO: mi prendo cura di…”. Prendersi cura è un grande atto di responsabilità, un primo passo verso la crescita e la consapevolezza di sé come individui e… un grande divertimento.

Mensa interna:
La mensa interna del Nido Aziendale oltre ad offrire un menù equilibrato e genuino per i bambini del nido, concordato ed approvato, garantisce menù specifici in caso di allergie agli alimenti.